Raggiungere Paros senza stress

Per arrivare a Paros ci sono diverse possibilità.

Ma FONDAMENTALE è ricordarvi che la Grecia è un’ ora avanti pertanto attenzione se dovete far  coincidere volo e aliscafo.

La prima è volare su Mykonos (durante l’estate easyjet garantisce voli giornalieri da Milano e Roma) che è l’isola più vicina ed ha un aeroporto internazionale. Da Malpensa consigliatissimo quello delle 6 del mattino, quasi sempre puntuale che vi fa guadagnate un’intera giornata.

Dallo scorso anno Volotea vola anche da Genova e Venezia con ottime offerte.

Per chi- come noi- parte da Milano ottimo il parcheggio per auto Kameha: è il più vicino al terminal di Easy Jet a Malpensa.

Da Mykonos  Paros si raggiunge in circa 40 minuti di aliscafo  con varie compagnie che partono dal Porto Nuovo (New port). Per il ritorno è stato da poco ripristinato un Paros-Mykonos all’alba per non dover spostarsi la sera prima e perdere un giorno di vacanza.

In aereo con Olympic airways o Aegean air si raggiunge direttamente l’isola facendo scalo ad Atene. Tutto con volo di linea mentre la tratta Atene Paros-che dura poco più di mezz’ora-è con aereo ad elica. Fino ad oggi l’aeroporto di Paros può accogliere solo questi voli.

Una terza possibilità, per chi volesse fare una sosta ad Atene e volare direttamente sulla capitale greca dalle principali città italiane e poi prendere, dal porto del Pireo, la BLUE STAR FERRY che porta a Paros in circa 4 ore. Per chi ha più tempo consiglio assolutamente una sosta ad Atene di un paio di notti: prendete un hotel a Plaka (ne ho un paio da suggerirvi perfetti). La mattina visitate l’Acropoli a piedi! Cenetta tipica e immersione di ‘vera Grecia’ garantita.

 

Naturalmente le isole sono tutte molto ben collegate fra loro- specie nel periodo estivo- per cui si può raggiungere Paros anche da altre isole (es. da Santorini che ha ogni giorno voli diretti con l’Italia).

Un consiglio : se vi è possibile prenotate i voli MOLTI mesi prima, soprattutto quelli dell’ Olympic airways. In pochissimo tempo i prezzi altrimenti raddoppiano o addirittura possono triplicare.

I biglietti dei traghetti sono invece aquistabili online: vi arriverà via mail una ricevuta e andranno ritrati il giorno della partenza negli uffici del porto. (nuovo)

Nel box qui sotto potete prenotare direttamente il collegamento

www.ferriesingreece.com

 

LUXURY TRANSFER

Per chi invece preferisce il comfort assoluto un’agenzia di Atene fornisce servizi di concierge con trasporto in elicottero direttamente dall’aeroporto. La stessa agenzia mette a disposizione anche auto di lusso con autista o senza.