Questa-come avrete capito- non è una guida dell’isola e non vuole esserne neanche un’alternativa. È ‘la nostra esperienza’, la nicchia da condividere con voi per dimostrarvi che-con i giusti punti di riferimento- la vacanza perfetta esiste. Ecco perché non vi indicherò tutti i ristoranti e le taverne di Paros, (sarebbe impossibile) ma solo ciò che conosco bene, i locali che frequentiamo abitualmente sapendo che anno dopo anno questo elenco aumenterà.
SIPAROS
È il mio ristorante preferito in assoluto, davvero top : si trova a Santa Maria, sul lungomare, ed è perfetto sia a pranzo che a cena. Si distingue dalla classica taverna sia per la location che per il cibo che viene rivisitato in modo delizioso. Da Siparos si mangiano i gamberi con la crema di mango, il carpaccio di polipo al limone, spaghetti all’astice che nemmeno al sud Italia! Il personale è molto cordiale e attentissimo ai bambini. Obbligatorio prenotare almeno due giorni prima in alta stagione. Per chi si sposta in gommone di fronte al ristorante c’è un molo per attraccare piccole imbarcazioni
Prezzo medio : 30 euro.
BARBAROSSA
Quando abbiamo voglia di farci un pieno di mondanità andiamo al Barbarossa. E’ il vero must di Paros! Frequentato soprattutto dai vip dell’isola.. e non solo. L’ estate scorsa da queste parti è passato persino Bon Jovi. La location del locale è una delle migliori dell’isola: si cena in una piazzetta sul porto di Naoussa, a lume di candela, il mare da entrambi i lati. Oltre ai piatti della tradizione il pesce è eccellente.Si sceglie quello appena pescato che viene cucinato sul momento. Dalla scorsa estate per mia grande gioia nel menu è stato introdotto il sushi. Diciamo che i prezzi non sono proprio economici ma del Barbarossa si paga tutto: oltre al posto la professionalità, e i servizi on top come il parcheggio in centro a Naoussa incluso nel prezzo (qui lascerete le chiavi della macchina a Nikos e il suo team che ve la restituiranno puntuali a fine cena).
EPHESSUS
Volete mangiare con i piedi letteralmente nella sabbia? Ho il posto per voi. Abbiamo ribattezzato questa taverna di Parikia, alla francese: “pied dans l’eau” ma in realtà si chiama ‘Ephessus’. Va bene a pranzo ma soprattutto a cena perché i tavoli sono proprio in riva al mare vista tramonto. Il cibo è ottimo: la cucina è greca con una contaminazione mediorientale infatti qui si mangia uno dei migliori tabùle di sempre. Eccezionali le verdure ripiene: dai pomodori alle melanzane alle dolmades (foglie di vite con il riso). Ottima la carne alla griglia e la pizza da forno a legna. Il tutto davanti al mare, al tramonto, sabbia e vento nei capelli. Vino sfuso della casa… gustatevi il tutto. Sarete felici di questa scelta.
Prezzo medio 25 euro
APOLLON GARDEN
E’ uno dei nostri posti del cuore, nel cuore di Parikia. Un ristorante taverna con quel pizzico in più che fa la differenza: la location, i proprietari, il cibo (tipico ma con un tocco di personalità). Un giardino di viti meta immancabile per i vip dell’isola (greci e non ). Il prezzo è leggermente sopra la media ma assolutamente adeguato al servizio. Nella sezione blog ne saprete di più grazie ai racconti che negli anni ci ha fatto il proprietario.. Un consiglio: scegliete il giardino entrando a sinistra.. sotto le stelle. Imperdibile.
Prezzo medio : 30 euro
TO DIXTY
Abbiamo scoperto il Dixty da poco : si trova alle spalle della spiaggia di Santa Maria Mikri. È un bar ristorante che effettua anche il servizio in spiaggia, dove si possono prenotare i lettini. Lo trovo delizioso con la terrazza bianca e azzurra e -davanti-un prato in perfetto stile green inglese . Il suo nome – rete in greco- è la garanzia per un pesce fresco e appena pescato cucinato alla griglia. Oltre a questo: ottima carne, insalate, ottima pasta anche per i vostri bambini. Il servizio è veloce e attento agli ospiti più piccoli.
Prezzo medio: 20 euro.
TO BALCONY TO AKY
La taverna di Aliki “To Balcony to Aki” è davvero il posto dove respirare la Grecia a pieni polmoni. Noi di solito la scegliamo a pranzo perché- essendo un villaggio di pescatori- la loro vita ti scorre davanti. La location è strepitosa con i tavoli direttamente sul lungo mare: un vero balcone sul molo. Ci piace ordinare diversi piccoli antipasti, (come fossero tapas spagnole) : il tavolo si riempie di prelibatezze in pochi minuti: dolmades, polpette di zucchine, melanzane e pomodori ripieni, feta saganaki. Non perdetevi il pesce alla griglia e i calamari. E a fine pasto immancabili ouzo e mastika, i liquori locali offerti dalla casa.
Prezzo medio : 20 euro
KOSMOS
Il Kosmos è un locale piccolo, caratteristico che purtroppo passa un po’ in secondo piano a mio avviso perché rimane nella stradina subito dietro alla spiaggia dove si trova ( e fra poco vi dirò tutto) la baia più incantevole di Naoussa. E’ un posto per aperitivo e dopocena dal grande potenziale. Una terrazza raccolta si affaccia su una delle vie principali dello ‘struscio’ serale. I cocktail sono eccellenti ( il top è la caipirinha allo zenzero, ogni anno ci torno per quello) , la musica impeccabile e soffusa non disturba mai. Il servizio è ottimo con 8 euro si beve e si sgranocchia qualche snack. Pochi metri o più in là, vista mare , per un cocktail si può arrivare a 15 euro. Consigliatissimo.
KAKAO
La nostra alternativa al Kosmos, ma sul lungomare è il Kakao, con la k! È a Parikia, non lontano dal mulino centrale e ci si arriva anche percorrendo le stradine del paese. Qui si gusta uno dei migliori drink davanti al tramonto, la lista delle proposte è molto varia: dai cocktail analcolici alla frutta a quelli tradizionali con il mohito rivisitato in diversi modi (nel blog il nostro aperitivo al Kakao). Prezzo medio: 8 euro (inclusa ottima rete wi-fi).
BAIA DI NAOUSSA
Vi ricordate la baia dove nel film ‘Immaturi’ Raoul Bova è stato sedotto dalla sua attuale fidanzata (Rocio Munoz) che passeggiava a bordo mare di notte mentre il suo abito le si sfilacciava sui fianchi (come nella celebre pubblicità con Charlize Theron)? Eccola, la riconoscerete subito davanti a un buon mohito al tramonto o per un drink a tarda sera (quando per molti inizia la movida). Qui i locali si susseguono uno accanto all’altro. Sono sicuramente un po’ cari e commerciali ( fino a 15 – 20 euro per un drink) ma farete una delle foto più belle della vostra vacanza.
Un consiglio per l’alta stagione: fatevi un programma di massima e prenotate la vostra cena/pranzo per tempo; contattatemi e naturalmente posso farlo per voi: almeno in vacanza scordatevi il cellulare.