Il nuovo corso di Paros è questo: spiagge attrezzate con molti lidi trasformati in veri e proprio beach club. attrezzati. Oppure straordinarie spiagge libere. Ce ne sono davvero per tutti i gusti: per famiglie, per coppie, per giovani. Chi ama i posti più selvaggi non farà fatica trovare calette sperdute dove si può essere soli anche in pieno agosto. La lunghezza massima dell’isola è circa 25 km , in poco tempo dunque si può attraversare tutta. .Ma ecco alcune delle spiagge che di solito frequentiamo suddivise per zona
MONASTIRI O AGIOS IOANNIS
ZAZALA
A mio avviso la migliore spiaggia attrezzata di Paros
KOLYMBITHRES
E’ la spiaggia che – venendo da Naoussa- si incontra appena prima di Monastiri. Ha pochi ombrelloni e – soprattutto in agosto- si riempie molto molto in fretta. Ci si arriva anche dal centro di Naoussa con un autobus a 1,80 o con le barchette a 6,50. La spiaggia è molto affascinante, anche se la sabbia è poca e ci sono perlopiù rocce ma -in alta stagione- proprio perchè molto piccola risulta un po’invivibile. Eviatatela se non nelle prime ore del mattino, magari dopo una sessione di footing sul lungo mare. Ci sono tre ‘bagni’ a pagamento.
Preferibile a giugno e luglio: è molto riparata.
Prezzi agosto per “The Rock”
60 euro prime 4 file (si arriva a 85 con prenotazione)
50 euro: dalla 5 alla 8
35 euro dalla 9 alla 11
CRIOS (THE NEW MARTSELO)
La spiaggia di Marchelo si trova vicino a Parikia, per arrivarci bisogna percorrere tuta la strada che dal porto va verso Livadia e poi seguire le indicazioni che portano sopra una piccola collina. Questa spiaggia (attrezzata) mi piace molto soprattutto per il colore del mare che è veramente limpidissimo mentre -a volte -in altre spiagge (come per esempio Monastiri) lungo la giornata il fondale diventa –benché sempre pulito- poco trasparente.
Da quest’anno i prezzi sono decisamente eccessivi, ad agosto.
Prezzo per un ombrellone in prima fila: da 60 a 100 euro con pranzo obbligatorio.
SANTA MARIA PICCOLA (MIKRI)
La spiaggia di Santa Maria piccola è davvero perfetta solo nei mesi di giugno, luglio e settembre. In alta stagione è un incanto esclusivamente alla mattina. Bisogna arrivare molto presto o- in alternativa -prenotare il giorno prima gli ombrelloni al ristorante alle spalle della spiaggia. Si chiama TO DIXTY -che significa reti -e offre un ottimo rapporto qualità- prezzo oltra ad un prato verde all’inglese davanti ai tavoli
E’ una piscina naturale, una piccola baia con il mare turchese ma è molto piccola e si riempie subito. Se si supera il piccolo promontorio sulla destra si trova un diving center e un’altra spiaggia libera, altrettanto bella.
POUNDA COAST
La nostra prima volta al Punda Coast (da non confondere con Punta che si trova dal lato opposto dell’isola e da dove partono i traghetti per Antiparos). Amici che dire? Vale assolutamente la pena di provarlo alla mattina se siete una family o amanti della tranquillità. I vostri bambini impazziranno per, nell’ordine,: la piscina di acqua salata , le tende da indiani adibite a postazione con materassi per rilassarsi, i lettini galleggianti, gli sgabelli dentro l’acqua che si affacciano sul bar. Voi impazzirete per: le stesse cose, i centrifugati di frutta fresca, la comodità di vedere i vostri bimbi divertirsi a un cm da voi per un relax garantito. Sulla spiaggia i lettini sono mooolto distanti fra loro. Dopo il pranzo (ci sono ristorante e pizzeria) l’atmosfera cambia, pronta per lo switch generazionale. Musica a tutto volume e movida, un anfiteatro vista piscina con lettini e ombrelloni garantisce il divertimento ballando fino a notte fonda. Comunque da non perdere. Dentro alla struttura ci sono anche diversi bei negozi.
Prezzo 50 euro in prima fila
Da 30 a 4o in zona piscina in base alla posizione
PALM BEACH
La spiaggia di Palm beach si raggiunge in meno di dieci minuti in macchina da Parikia (in direzione sud, verso #Aliki). E’ la più chic dell’isola, aperta solo dal 2015. I proprietari sono francesi e lo stile è inconfondibile. È indubbiamente sopra lo standard medio soprattutto come prezzi.
Prima fila: 60 euro
Seconda e successive:40 euro
Divani a salottino, tutto il giorno: 50 euro
Tenda con letto a baldacchino: 60 euro.
Inclusi nel prezzo ci sono in teli mare, acqua in bottiglia con cestello del ghiaccio.
Il servizio in spiaggia è molto buono. Il ristorante offre un menu piuttosto vario e offre una scelta anche per i più piccoli.
Vicino al ristorante una boutique (non proprio economica ) vende abiti, borse e accessori.
In alta stagione vi consiglio di prenotare.
GOLDEN BEACH
Golden per la sua sabbia dorata, è fra le più frequentate di Paros, soprattutto perché è molto lunga (quasi 800 metri ) e permette di trovare posto a qualsiasi ora. È molto molto ventosa nei giorni in cui soffia il meltemi ed è per questo molto amata dai surfisti.I pareri sulla ‘golden’ sono perciò contrastanti : odio o amore. Ogni anno ad agosto proprio qui si organizza la Professional Windsurfing Worldcup. Ci sono diversi centri per gli sport acquatici a ridosso della spiaggia. Clientela giovane e sportiva.
Prezzo per due lettini e ombrellone in prima fila: 12 euro.
FARANGAS (O FARAGAS)
Abbiamo scoperto Farangas un po’ tardi forse perché abbiamo sempre soggiornato in zona Naoussa che resta a quasi 30 minuti di auto. È molto bella al mattino appena si arriva, i lettini sono comodi e con il materassino ( 30 euro la prima fila). Il mare azzurro e trasparentissimo. Ma…. nel primo pomeriggio diventa affollatissima con uno spazio vitale tra ombrelloni davvero ridotto. Per contro il ristorante è davvero eccellente e si mangia molto bene. È perfetta per chi ama la movida. Dalle 16.30 il comincia il momento aperitivo con il deejay e il mohito scorre a fiumi. Sul lato destro della spiaggia guardando il mare se si supera un promontorio si scopre un mare caraibico con piscine naturali poco frequentate anche in piena stagione. Guardate il colore dell’acqua in questa foto:
LAGERI
Sarete soli. Voi e il mare. Vi basterà un ombrellone e un buon libro per sentirvi davvero fuori dal mondo. Lageri non è facilissima da trovare : bisogna percorrere una strada sterrata dalla principale che porta a Santa Maria Mikri. Il giorno di ferragosto non c’era nessuno. Eccola in questa foto che abbiamo scattato dal mare.. natura selvaggia e insenatura riparata.