Amici un altro anno è volato e sono qui ad augurarvi uno splendido Natale. Non sono mai stata a Paros in questo periodo purtroppo. E dico purtroppo perché un’isola fuori stagione ha senza dubbio un grande fascino; comunque c’è sempre una prima volta. In questo post dunque non vi parlerò di usanze che ancora non conosco bene: rischierei di fare un banale copia incolla dal web e raccontarvi quello che trovereste anche da soli. Ho scelto invece di regalarvi una galleria di immagini che mi sono state inviate da chi vive a Paros tutto l’anno: la mia amica Mona che già conoscete perchè a Lefkes organizza corsi di lingua greca.E un grazie anche a Stefania di Laguna Blu House, l’altra mia amica italianissima ma ormai isolana d’adozione. Lei mi ha mandato la foto di questa barca:
Perché in realtà questa è la vera tradizione che distingue la Grecia da tutti gli altri Paesi: durante le feste dai tempi antichi le barche dei pescatori venivano esposte sulla piazza principale e addobbate al posto dell’albero di Natale. Ecco come:
E dunque anche a Paros ci sono luci, presepi, alberi e mercatini. In questo periodo il tempo non è dei migliori ma il 13 dicembre, il giorno più corto dell’anno è già passato. E si guarda al nuovo anno. Chi ha bar e ristoranti stagionali è tornato sul continente, molti italiani a casa. Chi resta ha tutta la mi invidia: nella frenesia di questi ultimi giorni fra pacchi e pacchetti, rincorrendo un tram o in fila al semaforo in coda. A Naoussa e Parikia solo pace: niente clacson, si accende il camino, si lascia che il tempo scorra al ritmo del mare e del vento.
Buon Natale amici! Καλά Χριστούγεννα σε όλους! Buon Natale a tutti! Solo un raccomandazione per finire: usate queste vacanze per rilassarvi, stare in famiglia e, perché no, pensare alle prossime vacanze 2019. Vi aspetto!