Amici questo post non è da sottovalutare. E’ fondamentale infatti per chi sceglie di affittare una casa sapere dove e come fare la spesa in un posto che non conosce, soprattutto quando si è all’estero. Non dimenticate inoltre che visto che siete in vacanza sarebbe meglio fare un minimo di scorta i primi giorni per non essere poi schiavi delle commissioni all’ultimo minuto. Vero è che andare al ristorante piace a tutti ma vi garantisco che quando avrete trovato la vostra dimensione sulla veranda di casa, difficilmente avrete voglia di spostarvi o almeno non per tutti i pasti. La vera goduria infatti è prepararsi un pranzetto e assaporarlo vista ‘Grecia’.
I grandi supermercati per ‘fare cambusa’ sono sempre da preferire. A Naoussa ce n’é uno all’ingresso del paese della catena AB molto ben fornito e con tanti prodotti anche italiani (pasta, sughi, affettati) e tutto per i bambini anche più piccoli e le mamme più esigenti , dagli omogenizzati al semolino. Sulla frutta e la verdura avrei qualcosa da ridire: il super va bene per le emergenze ma poi vi spiegherò dove è meglio andare.
Sempre nella zona di Naoussa-Santa Maria ci sono altri piccoli market. Quello in centro al paese è molto caro e va bene solo se arrivate di domenica come spesso succede a noi. I supermercati grandi -ebbene sì -anche in pieno agosto chiudono alla domenica e per fare provviste bisogna aspettare il lunedì. Lo stesso vale per il capoluogo Parikia e Drios dove troverete sia le catene più grandi che i mini market un po’ più cari ma lo stesso ben forniti. Fin qui i miei consigli con la spesa in generale ricordandovi che ovunque nel banco frigo ci saranno in belle mostra i favolosi yogurt greci: da quello bianco a quelli di frutta o con il miele e nocciole. Un vero must per la colazione, talmente buoni che ultimamente si trovano anche in Italia.
Veniamo alla spesa di ‘nicchia’: non mancano su tutta l ‘isola da nord a sud piccole botteghe super economiche e di buonissima qualità. Con 10 euro per esempio vi porterete a casa 2 sacchetti di frutta e verdura. Pomodori, insalata, melanzane, pesche, albicocche. Senza dimenticare i fichi che crescono spontaneamente sull’isola quasi ovunque. In questi negozi ci sono anche prodotti locali come l’olio favoloso per le bruschette oltre che per condire , olive e capperi in salamoia. E siamo ai barbecue in compagnia: in tutte le località sul mare troverete almeno una pescheria che ogni giorno garantisce pesce freschissimo. A Naoussa si trova all’ingresso del paese appena prima del ponte e del porto. Non dimenticatevi infine che nei centri più piccoli come Drios, Aliki, Marpissa in quasi tutti i negozi di alimentari si vendono specialità fatte in case. Dalle melanzane ai pomodori e peperoni ripieni, dalle dolmades al tzatziki vi aspettano ovunque piccole gastronomie a conduzione spesso familiare. Qualità-prezzo ottima!
Per gli amanti del buon vino Paros è sinonimo di Moraitis che si trova ovunque ma che si può naturalmente acquistare nella cantina che vi organizzerà anche un tour fra i vigneti, oppure scrivetemi e vi metterò direttamente in contatto con i proprietari.