Lezioni di greco in una cornice incantevole che vi farà concentrare di più? A Paros si può. Non c’è cosa migliore che vivere la vacanza facendosi capire dalla gente del posto. In greco. Io ci sto provando e devo dire che le soddisfazioni non mancano: i greci sono meravigliosi e soprattutto lo sforzo di chi vuole immergersi nella loro cultura e lingua li rende ancora più disponibili.
Ma oltre a piccoli dizionari e all’aiuto della memoria che negli anni mi ha fatto depositare qualche ‘frasetta’ nel cervello ora ho un’amica.
Si chiama Mona e ha la fortuna di vivere a Paros tutto l’anno. A Lefkes, nel cuore dell’isola, organizza corsi di lingua greca agli italiani e italiano ai greci. Corsi privati e di gruppo.
Settimane di vacanza e studio. Ha aperto una scuola a casa sua, parla benissimo l’italiano e il suo obiettivo è proprio quello di creare una relazione fra le nostre culture. Come? Passando attraverso l’arte e la tradizione; infatti durante l’anno anche per chi resta a Paros è possibile frequentare corsi e laboratori. Mona è davvero un pozzo di idee e iniziative e anche per il 2019 sta preparando un programma molto intenso.
I corsi sono solitamente di una o due settimane durante le quali Mona organizza anche gite in barca al tramonto o sull’isola di Antiparos.
Gli amici di livingparos riceveranno un trattamento di favore. Sarà per me un piacere mettervi in contatto con lei. Anche in questo- la vostra- potrà essere una vacanza su misura: il modo perfetto di imparare una lingua viaggiando.
Έλα! ξεκινάτε! Forza,si parte!